Scuola dell'infanzia
Nella scuola dell’infanzia più che in qualsiasi grado di
scuola risulta necessaria e irrinunciabile:
la condivisione della proposta educativa;
· la collaborazione e cooperazione con la
famiglia.
· Sono queste le
condizioni essenziali per sviluppare le potenzialità di ogni bambino.
Collaborare e cooperare comporta:
condividere le finalità;
dividere i compiti senza creare separazione tra le due
agenzie;
assumersi le proprie responsabilità”.
La famiglia è la sede primaria dell’educazione dei propri
figli, è l’ambiente dove il bambino impara a vivere e a stare di fronte alla
realtà. All’ingresso nella scuola dell’infanzia ogni bambino porta una sua
storia personale che gli consente di possedere un patrimonio di conoscenze e
atteggiamenti. Risulta fondamentale costruire una continuità educativa e
un’alleanza con la famiglia, condividendo le finalità ed il progetto educativo
e al tempo stesso, attuare e valorizzare la divisione dei compiti senza creare
separazioni, ma vivendo la corresponsabilità educativa